La valutazione aziendale dei rischi

Il sistema aziendale di compliance

Uno strumento unico per tutte le informazioni

Il tool raccoglie i contenuti standard su norme, rischi e controlli, li personalizza, li completa con le valutazioni aziendali e con gli interventi correttivi. L'integrazione con ABICS Core consente un raccordo continuo e automatico delle informazioni aziendali con gli aggiornamenti normativi.

Personalizzare

I contenuti del servizio diventano quelli aziendali, grazie alla possibilità di limitare il perimetro delle materie a quello di interesse, di arricchire alert e normative con comunicazioni e documenti interni, di personalizzare i controlli suggeriti con le scelte aziendali. Inoltre, la tassonomia dei processi bancari può essere sostituita da una mappa aziendale dei processi, mantenendo il collegamento con i rischi e le altre informazioni.

Valutare

L’esecuzione delle attività valutative diventa semplice ed efficace, mediante funzionalità che consentono di realizzare compliance risk assessment per materia o per processi impattati, a livello di dettaglio o per macro-rischi, inserendo giudizi sui singoli presidi o complessivi, indicando progressivamente gli action plan correttivi da attivare. La metodologia di assessment può essere ampiamente personalizzata in numero, valori e criteri dei livelli di valutazione.

Rappresentare

Il reporting alle autorità di vigilanza, ai vertici aziendali, alle altre funzioni di controllo è agevolato da numerose tipologie di report riepilogativi dei risultati di assessment: tabellari, grafici, comparativi, tutti in formato Excel e quindi facilmente utilizzabili in relazioni interne.

Segnalazione automatica delle novità

Un grande valore aggiunto è la segnalazione automatica delle novità dei contenuti relativi ad un assessment, che il sistema esegue quando si prosegue una valutazione provvisoria o quando si avvia il follow-up di un assessment. Il follow-up riporta tutte le valutazioni inserite nel precedente assessment e segnala i rischi che nel periodo intercorso hanno visto modifiche delle norme, sanzioni, processi o presidi collegati, in modo da agevolare l'azienda nella revisione dei giudizi.

 

La compliance nel sistema dei controlli interni

ABICS Assessment agevola l’integrazione delle attività tra le funzioni aziendali di controllo: il tool prevede infatti la possibilità di attivare una procedura – il servizio Connettori GRC - che trasferisce automaticamente i contenuti verso un sistema GRC - Governance Risk & Control eventualmente utilizzato in azienda.

Perchè ABICS Assessment

  • Consente di ricondurre le informazioni generali su norme, rischi e controlli alla specifica realtà aziendale 
  • Rende semplici ed efficaci le attività di valutazione dei rischi di compliance 
  • Propone una metodologia di assessment ampiamente adattabile 
  • Lascia ampia libertà organizzativa nella definizione del processo di lavoro 
  • Produce report dei risultati degli assessment in Excel, grafici e tabellari, facilmente utilizzabili in relazioni interne 
  • Evita ogni perdita di tempo e risorse nell’attività di identificazione delle novità normative presso le valutazioni già eseguite

Sei interessato al servizio ABICS Assessment?