Il sistema aziendale di compliance
Uno strumento unico per tutte le informazioni
Il tool raccoglie i contenuti standard su norme, rischi e controlli, li personalizza, li completa con le valutazioni aziendali e con gli interventi correttivi. L'integrazione con ABICS Core consente un raccordo continuo e automatico delle informazioni aziendali con gli aggiornamenti normativi.
Segnalazione automatica delle novità
Un grande valore aggiunto è la segnalazione automatica delle novità dei contenuti relativi ad un assessment, che il sistema esegue quando si prosegue una valutazione provvisoria o quando si avvia il follow-up di un assessment. Il follow-up riporta tutte le valutazioni inserite nel precedente assessment e segnala i rischi che nel periodo intercorso hanno visto modifiche delle norme, sanzioni, processi o presidi collegati, in modo da agevolare l'azienda nella revisione dei giudizi.
La compliance nel sistema dei controlli interni
ABICS Assessment agevola l’integrazione delle attività tra le funzioni aziendali di controllo: il tool prevede infatti la possibilità di attivare una procedura – il servizio Connettori GRC - che trasferisce automaticamente i contenuti verso un sistema GRC - Governance Risk & Control eventualmente utilizzato in azienda.
Perchè ABICS Assessment
- Consente di ricondurre le informazioni generali su norme, rischi e controlli alla specifica realtà aziendale
- Rende semplici ed efficaci le attività di valutazione dei rischi di compliance
- Propone una metodologia di assessment ampiamente adattabile
- Lascia ampia libertà organizzativa nella definizione del processo di lavoro
- Produce report dei risultati degli assessment in Excel, grafici e tabellari, facilmente utilizzabili in relazioni interne
- Evita ogni perdita di tempo e risorse nell’attività di identificazione delle novità normative presso le valutazioni già eseguite